Come funziona la portabilità del numero cellulare?
La portabilità del numero ti permette di cambiare operatore senza modificare il numero mobile. Scopri come richiederla!
Se vuoi cambiare operatore telefonico e hai sentito nominare la portabilità del numero mobile ma non sai che cosa sia, qui di seguito ti spieghiamo come funziona la portabilità del numero cellulare.
Che cos’è la portabilita del numero mobile?
Per portabilità del numero mobile, a volte indicata con la sigla MNP di Mobile Number Portability, si intende l’operazione che permette di cambiare compagnia telefonica mantenendo il vecchio numero di cellulare.
La procedura di portabilità del numero può essere fatta online, attivando la nuova offerta internet mobile direttamente dal sito dell’operatore telefonico. In alternativa, è possibile richiedere la portabilità del numero presso un punto vendita del nuovo fornitore mobile.
In entrambi i casi, il passaggio dalla vecchia compagnia (l’operatore cedente) alla nuova (l’operatore ricevente) prevede che sia il nuovo provider ad avviare le pratiche di trasferimento del numero telefonico e quelle di attivazione della nuova tariffa cellulare. Generalmente compito del fornitore ricevente sarà anche quello di comunicare alla vecchia compagnia il cambio operatore.
L’operazione di portabilità può comportare dei costi per attivazione nuova SIM mobile (intorno ai 5 euro) e a volte delle spese di spedizione della stessa. Potrebbero inoltre essere previsti dei costi di disattivazione telefonica della vecchia tariffa cellulare.
Una volta terminata l’operazione di trasferimento del numero mobile, generalmente la completazione della portabilità viene confermata via SMS o via e-mail.
È possibile richiedere la portabilità del numero su una SIM già in tuo possesso?
Sì, infatti per richiedere la portabilità del numero non è sempre necessario acquistare una nuova SIM mobile. Le compagnie telefoniche che prevedono questa operazione, mettono a disposizione un apposito modulo di richiesta per il passaggio del numero mobile su SIM già esistente.
In quanto tempo avviene la portabilità del numero di cellulare?
Generalmente il trasferimento del numero mobile dura 2 giorni lavorativi a partire dalla data di richiesta fino all’avvenuto passaggio.
È possibile richiedere la portabilità telefonica di una ricaricabile per attivare un piano in abbonamento?
Sì, poiché la portabilità del numero di telefono prevede solo il trasferimento del numero mobile.
Portabilità condizionata e portabilità incondizionata
L’operatore telefonico può avviare due procedure di portabilità differenti: la portabilità condizionata e la portabilità incondizionata. In entrambi i casi, non si resta senza numero telefonico per qualche giorno.
Con la portabilità telefonica condizionata ti verrà assegnato un numero provvisorio da utilizzare per il periodo in cui il vecchio numero mobile è ancora attivo con l’operatore cedente. Una volta completato il trasferimento, il numero provvisorio verrà disattivato e sostituito con il tuo numero di cellulare.
Con la portabilità telefonica incondizionata, invece, non avrai nessun numero provvisorio perché ti sarà possibile conservare la vecchia offerta telefonica fino al momento dell’attivazione della nuova tariffa mobile.
Come cambiare operatore telefonico mobile?
Cambio gestore telefonico: tutto su documenti necessari, procedura, costi e tempistiche per effettuare il passaggio.
Proprio perché il cellulare è – per la maggior parte di noi – uno strumento indispensabile nella vita di tutti i giorni , avere una tariffa telefonica con un piano internet e voce economico e al contempo ricco di Giga e minuti, è il desiderio di moltissimi utenti.
Per questo motivo, il mercato della telefonia mobile è in forte espansione e numerose sono le tariffe mobile che è possibile sottoscrivere a prezzi vantaggiosi, soprattutto per i nuovi clienti. Proprio in vista delle promozioni riservate ai nuovi utenti, cambiare operatore telefonico mobile può rivelarsi un’ottima strategia di risparmio.
Nonostante il cambio gestore telefonico rappresenti un’operazione piuttosto semplice da effettuare, è importante conoscere quale sia la procedura corretta affinché il passaggio al nuovo operatore mobile vada a buon fine. Ecco le 4 cose da sapere su come cambiare gestore telefonico mobile.
1. Cosa serve per cambiare operatore telefonico mobile?
Se hai intenzione di sottoscrivere una nuova offerta internet mobile e hai individuato il piano tariffario che fa per te, il modo più semplice per cambiare operatore telefonico mobile è quello di recarsi presso il centro vendita/assistenza della nuova compagnia. Ovvero dell’operatore presso il quale hai deciso di attivare il tuo nuovo abbonamento mobile.
I documenti necessari per cambiare operatore mobile che dovrai portare con te sono i seguenti:
-
Documento d’identità dell’intestatario del nuovo contratto telefonico;
-
Codice fiscale dell’intestatario del nuovo contratto mobile;
-
SIM telefonica attuale.
Tieni presente che quest’ultima è necessaria solo se hai intenzione di richiedere la portabilità del numero mobile, un’operazione che ti permette di cambiare gestore mantenendo lo stesso numero di cellulare. Se invece desideri ricevere un nuovo numero telefonico, non sarà necessario consegnare la tua SIM attuale.
Inoltre, è importante sapere che se l’intestatario e il possessore della SIM non coincidono, è importante che entrambi siano presenti per effettuare il passaggio. Se questo non è possibile, ti consigliamo di cambiare l’intestatario della SIM prima di richiedere il cambio operatore. Generalmente, per effettuare questa operazione dovrai recarti presso un centro assistenza del tuo vecchio provider oppure richiedere il cambio intestatario SIM online sul sito web della compagnia.
2. Come fare per cambiare operatore telefonico?
Fatta chiarezza su cosa serve per cambiare compagnia telefonica mobile, vediamo come si fa a cambiare operatore. Come dicevamo, la soluzione più veloce è quella di richiedere il cambio gestore presso uno dei numerosi punti vendita del nuovo provider.
Una volta scelta l’offerta internet per smartphone più in linea con le tue abitudini di consumo, l’operatore addetto alle vendite provvederà a fare una copia dei tuoi documenti d’identità e redigerà sul momento la pratica per il cambio operatore. Fatto questo non ti resta che firmare il nuovo contratto telefonico mobile.
Per richiedere il passaggio al nuovo operatore quindi, non dovrai contattare precedentemente la vecchia compagnia. Il nuovo operatore prenderà infatti in carico l’intero processo per il passaggio al nuovo provider. Lo stesso vale per la portabilità del numero mobile, anch’essa gestita interamente dal nuovo gestore telefonico.
3. Costi per cambiare operatore telefonico mobile
Il cambio gestore telefonico è gratis se il tuo vecchio contratto telefonico non prevede vincoli contrattuali a tempo, ad esempio 12 o 24 mesi. Se invece contiene questo tipo di clausola, così come avviene per il cambio operatore telefonico fisso, dovrai farti carico dei costi per recesso anticipato.
In ogni caso spesso le compagnie telefoniche, anche se non prevedono costi per il cambio operatore, potrebbero richiederti un costo di attivazione per la nuova offerta. Ricordati poi che se il precedente piano tariffario prevedeva uno smartphone in abbonamento, dovrai ricordarti di versare le rate rimanenti per coprire il prezzo del dispositivo.
DA LEGGERE: Offerte con smartphone: cosa sapere prima di sottoscriverle? (4)
4. Quali sono i tempi per cambio operatore?
Una volta firmata la documentazione contrattuale, il nuovo piano tariffario mobile viene attivato generalmente nei 5 giorni successivi alla stipula del contratto. L’attivazione dell’offerta mobile ti verrà notificata via SMS. Durante questi giorni di attesa, potrai continuare ad utilizzare la tua vecchia SIM legata al vecchio piano tariffario.
Per quanto riguarda le tempistiche della portabilità del numero, la procedura viene portata a termine generalmente entro due giorni. Qualora i tempi di attesa dovessero ampliarsi, avrai inoltre diritto – come previsto dalle disposizioni AGCOM – a un indennizzo.
Disdetta offerte mobile: sono previsti dei costi ?
Disdetta offerte mobile TIM, Vodafone, Wind, Tre e Fastweb: tutte le informazioni su procedura e costi di disattivazione
Se hai intenzione di cambiare operatore telefonico mobile, generalmente sarà la nuova compagnia a comunicare al tuo vecchio provider la disdetta dell’offerta mobile precedente.
In alcuni casi la disattivazione di un piano tariffario mobile potrebbe prevedere dei costi di disdetta, ad esempio se sei ancora sotto vincolo contrattuale. In questo articolo trovi le modalità e i costi (se previsti) per effettuare la disdetta delle offerte mobile con i principali operatori (TIM, Vodafone, Wind, Tre e Fastweb).
Tieni inoltre presente che se hai una tariffa mobile con smartphone in abbonamento, sarai tenuto a versare il pagamento delle rate residue in un’unica soluzione.
Disdetta offerte TIM
Il contratto TIM ha una durata di 24 mesi a partire dalla data di perfezionamento dell’offerta e – in assenza di disdetta – viene rinnovato a tempo indeterminato. Se invece ti sei appena abbonato a un’offerta TIM mobile ma hai cambiato idea, potrai esercitare il diritto di ripensamento gratuito entro 14 giorni e richiedere la disdetta TIM mobile senza penali né costi di disattivazione.
Affinché la disdetta TIM (sotto vincolo contrattuale o dopo i 24 mesi) vada a buon fine, è necessario inviare alla compagnia telefonica un preavviso scritto di 30 giorni con lettera raccomandata A/R rispetto alla data di scadenza del tuo contratto. La richiesta di disdetta deve essere accompagnata da una fotocopia del documento d’identità dell’intestatario del contratto e dovrà essere spedita all’indirizzo indicato in fattura.
Costi disdetta Vodafone mobile
Per le offerte mobile di Vodafone sussiste invece un vincolo contrattuale di 12 mesi a partire dal momento di attivazione del piano tariffario. In caso di tariffe con smartphone in abbonamento, la permanenza minima contrattuale è di 24/30 mesi a seconda del modello scelto.
In caso di recesso anticipato o di cambio operatore verso un piano tariffario con un contributo mensile di importo inferiore a quello sottoscritto, è previsto un costo di disattivazione di 100 euro. Se invece sei già cliente Vodafone da più di 12/24/30 mesi, potrai richiedere il recesso da Vodafone senza spese. Anche in caso di recesso entro 14 giorni dalla data di conclusione del contratto non sono previsti costi di disattivazione ed è necessario compilare l’apposito modulo disdetta Vodafone.
Per richiedere la disdetta Vodafone dovrai spedire una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, c/o Casella Postale 190 – 10015, Ivrea (TO). Una volta ricevuta la richiesta, la compagnia procederà a rendere effettivo il recesso dal contratto entro 30 giorni.
Disdetta Wind mobile
I piani tariffari Wind mobile prevedono una durata contrattuale di 12 mesi che sale a 24 mesi per le offerte Wind All Inclusive. Le offerte vengono rinnovate in automatico alla scadenza, a meno che il cliente non richieda la disdetta Wind.
Se desideri disattivare la tua offerta Wind mobile dovrai inviare un telegramma o lettera con raccomandata A/R a Servizio Disdette Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano MI. La disattivazione dell’offerta sarà poi effettiva entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di disdetta da parte dell’operatore.
In caso di recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’offerta mobile, la disdetta Wind è gratuita. Qualora volessi disattivare l’offerta sotto vincolo contrattuale di 12/mesi, ti verranno addebitati 27 euro relativi all’importo scontato del contributo di attivazione previsto al momento della sottoscrizione del contratto telefonico Wind.
Disdetta contratto Tre mobile
Se hai sottoscritto una tariffa mobile Tre, devi sapere che le offerte ricaricabili o abbonamento di Tre prevedono un contratto di 12 mesi che viene tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta.
In caso di disdetta Tre, dovrai inviare una lettera raccomandata A/R all’indirizzo Casella Postale 133, 00173 Cinecittà (Roma) almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto. Una volta ricevuta la comunicazione, l’operatore procederà a disattivare la tua offerta Tre entro 30 giorni.
In caso di disdetta anticipata (ovvero prima dei 12 mesi), dovrai farti carico di un costo di disattivazione Tre variabile (massimo 100 euro) a seconda del tuo piano tariffario.
Costi disdetta Fastweb mobile
Rispetto alle compagnie telefoniche precedenti, Fastweb è l’unico operatore senza vincoli contrattuali e senza costi di disdetta. Potrai quindi richiedere la disdetta dalla tua offerta Fastweb mobile in qualsiasi momento e senza penali di disattivazione.